Curare e prevenire la psoriasi

psoriasi-lineabio360

Curare e prevenire la psoriasi

Nel mondo circa 150 milioni di persone soffrono di psoriasi. In Italia sono circa 3 milioni e oltre ad essere un fattore estetico per le parti del corpo che non si riescono a coprire, diventa un vero problema, causando a volte prurito, sanguinamento e dal punto di vista psicologico fa male.

stress-lineabio360

Cause della psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle caratterizzata da un alterato funzionamento del sistema immunitario. La pelle subisce un’infiammazione perchè le cellule dell’epidermide si riproducono ad un a velocità di 2-4 volte superiore alla norma provocando chiazze squamose in rilievo in una parte o più zone del corpo.   La psoriasi può comparire in tutte le età, ma è più comune nell’età adolescenziale e nell’età della menopausa.   I fattori scatenanti possono essere molteplici, dallo stress, alla genetica,ad alcuni agenti chimici presenti nei cosmetici – ti invito a iscriverti alla mia newsletter per scaricare l’e-book gratuito sugli ingredienti INCI –  alle escoriazioni, ai traumi, ai raggi x e farmaci.

7 Rimedi e cure cosmetiche per combattere la psoriasi

– Consiglio di eliminare i latticini. Sì, non cercare di alzare gli occhi al cielo perchè ti ho visto. Curare l’alimentazione è importantissimo per curare i sintomi più evidenti e i latticini sono veramente deleteri per l’organismo. Ti invito a provare ad eliminarli per un mese e poi a introdurli di nuovo. Poi mi farai sapere scrivendomi quali sono stati i benefici.

lineabio360-acqua-alcalinaBere un litro e mezzo di acqua alcalina. Il nostro corpo tende ad andare in acidosi e preferendo l’acqua alcalina portiamo i valori del nostro ph a diventare giusti per il corpo.

Non mangiare schifezze, fritti, pizzette, aperitivi tutti i giorni, zuccheri, troppe proteine animali e preferire cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Inizia al mattino con un buon estratto di frutta e verdura fresca mettendo rapa rossa, zucchina, sedano, cavolo nero, zenzero, mela, carota, kiwi, pera, spinacio, finocchio e arancia. Il gusto è delizioso al palato e contiene moltissime vitamine e sali minerali.

latte-detergente-lineabio360Detergere il viso con un latte detergente fresco. Puliresti la pelle con un concentrato di principi attivi che hanno petrolati all’interno ed una lunga conservazione, oltre un anno?

Olio di sesamo, olio di mandorla, olio di vinaccioli, estratto di rosmarino, meliloto, jojoba, ginko biloba si prendono cura del naturale filmidrolipidico con ph acido della pelle.

– Abbinare un tonico rinfrescante e rivitalizzante per detergere in profondità e depurare la pelle grazie a estratti di salvia, di viola del pensiero e di amelide per ripristinare l’equilibrio della flora batterica. Se aggiungi il tè verde hai anche un effetto lenitivo.

– Per rigenerare perfettamente le zone secche causate dalla psoriasi è fondamentale  utilizzare olio di enotera, olio di borragine, estratto di bacche di Schisandra ed olio di Tamanu che lascia una gradevole sensazione di nutrimento sulla pelle e compattando la cute rendendola più elastica.

ridere-lineabio360

L’olio di Tamanu viene ricavato dai semi dell’albero di Tamanu ed è considerato il rimedio per eccellenza per la psoriasi. E’ un olio raro, ha un effetto antiossidante antimicrobico e antinfiammatorio.

I pregiati lipidi ristrutturanti vegetali sono estremamente preziosi per curare la psoriasi.

– Stare il più possibile all’aria aperta, passeggiare, correre, ridere e non tenere tutte le emozioni e le frasi non dette all’interno del corpo. Si deve imparare ad esternare, mandando a quel paese anche il capo, poi si starà molto meglio!

Cristina Furlani

4 commenti fino ad ora

DianaInserito il  6:26 pm - Nov 28, 2017

Ne sto soffrendo da pochissimo tempo, e già non mi piace! C’è un fattore ereditario ma viene fuori quando sono particolarmente sotto stress. Mi prendeva tra e sulle sopracciglia, adesso anche all’attaccatura dei capelli 😭😭😭
Devo provare questo olio che consigli.

Anna MariaInserito il  9:46 pm - Apr 29, 2019

Salve ankio voglio info

Lascia un commento