• +39 349 7122041
  • lineabio360@gmail.com
antiossidanti

Antiossidanti, perchè sono così importanti?

La quantità di antiossidanti presenti nel tuo corpo è direttamente proporzionale alla quantità di tempo che stai per vivere – Richard Cutler, biofisico del NationalInstitute of Aging

Ogni giorno si sente parlare di antiossidanti e radicali liberi. Ma perchè è così importante assumere antiossidanti? Fanno bene e aiutano il sistema immunitario potenziandolo, migliorano l’umore e l’ottimismo. Inoltre si recupera o aumenta la funzione sessuale.

radicali-liberi

Cosa sono i radicali liberi

I radicali liberi sono prodotti di scarto che il nostro corpo produce in modo naturale all’interno delle cellule  in cui l’ossigeno viene usato per produrre energia nei sistemi metabolici.

I famigerati radicali liberi portano ad una diminuzione, con il passare degli anni, degli antiossidanti provocando l’invecchiamento e la malattia. Per questo gli antiossidanti sono fondamentali  per contrastare i radicali liberi che provocano danni, a volte irreversibili, quali il morbo di Parkison, Alzheimer, tumori, diabete, ipertensione, infertilità, malattie cardiovascolari, artrite reumatoide, infezioni alle vie respiratorie.

Ogni giorno il nostro organismo viene attaccato da 10.000 radicali liberi. Per questo è importante assumere 5000 ORAC, l’unità di misura di antiossidanti.

 

antiossidanti-frutta-e-verduraCibi ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti si trovano nella frutta e verdura di colore rosso, arancione e giallo. Peperoni, uva, arance, peperoncino, acerola, bacche di goji, broccoli, cavolfiori, albicocche, melone, mango, kiwi, semi e frutta secca sono alcuni degli esempi di cibo antiossidante. Non tutti però contengono una percentuale ottimale. Il peperone, ad esempio, contiene 294 mg in 100 gr. di prodotto, il peperoncino ne ha 242 mg e l’acerola? Contiene ben 17000 mg per 100 gr. di prodotto. Una quantità esorbitante.

 

acerolaCos’è l’acerola e dove si trova?

L’acerola è una ciliegia selvatica del Sud America che contiene una quantità enorme di vitamina C. E’ più potente di 20 volte degli agrumi. Oltre alla vitamina C, contiene vitamine del gruppo B, flavonoidi, carotenoidi, antociani, magnesio, calcio e ferro. Insomma, un frutto perfetto da assumere ogni giorno, un super potere antiossidante.

Integratore ricco di antiossidanti

antiossidanteVivendo in Italia, purtroppo, è impossibile raccogliere e coltivare questo frutto e per poterlo mangiare è necessario assumerlo tramite polvere liofilizzata. Ringana ha un super prodotto che lo contiene, il Pack Antiox che contiene ribes nero, succo di ananas, succo di limone, acerola, grano saraceno, acai, bacche di Goji, uva rossa, tè verde, melograno, mela, curcuma, sambuco nero, melone, magnesio e calcio per una protezione completa e ideale per il corpo. Una sola bustina di Pack Antiox contiene 3250 ORAC, praticamente più della metà del fabbisogno giornaliero. Si assume al mattino dopo colazione, mettendo il contenuto della bustina in uno shaker d’acqua. Si versa il contenuto, si sbatte e si beve. Ha un gusto delizioso, dolce e si sente subito il benessere da dentro. La giornata lavorativa viene affrontata con una marcia in più, favorendo il sistema immunitario e l’azione antiossidante verso i radicali liberi.

Se sei giovane puoi pensare che ora non serve assumere l’antiossidante, ma prevenire è meglio che curare. L’invecchiamento avviene in modo veloce e se non dai il giusto dosaggio di antiossidanti, l’equilibrio delle cellule si spezza creando disagi all’organismo.

Prenditi cura del tuo corpo, la tua salute ti ringrazierà.

Cristina Furlani

Lascia un commento